Nei dintorni

Nei dintorni

Villa Garnier è in una posizione strategica per visitare l'estremo ponente ligure:

Durante la stagione estiva, bastano pochi minuti per raggiungere il mare e le spiagge di Bordighera, certificate dalla prestigiosa Bandiera Blu. Anche il suggestivo centro storico di Bordighera Alta è a pochi minuti a piedi dalla Villa.

Per raggiungere il centro di Bordighera Bassa (il paese nuovo), è necessario camminare per circa mezz'ora, ma è possibile usare i mezzi pubblici: la fermata dell'autobus si trova infatti poco lontano, sulla via Aurelia. Con una piacevole passeggiata, costeggiando il porticciolo, arriviamo al lungomare interamente pedonale, passando vicino alla caratteristica chiesetta sul mare di Sant'Ampelio, patrono di Bordighera.

Suggestive sono sicuramente le passeggiate nei luoghi dipinti da Claude Monet durante il suo soggiorno a Bordighera.

Se ci spostiamo verso Levante, a Ospedaletti ha inizio la pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori: sono 24 Km, una delle più lunghe del Mediterraneo; il percorso è fruibile anche ai pedoni; Oltre Ospedaletti troviamo Sanremo , con il suo Casinò e i luoghi del Festival.

Verso Ponente, invece, troviamo le spiagge delle città di Vallecrosia, Camporosso e Ventimiglia. Proprio qui si trova una particolare area archeologica ed il museo del Forte dell'Annunziata , imperdibile per chi è appassionato di storia.

Più ancora a Ponente si possono visitare i paesi della Costa Azzurra nella vicina Francia: Menton, Antibes, Eze, ecc... oltre alla città di Montecarlo nel Principato di Monaco, che ospita lo splendido Casinò, anch'esso opera di Charles Garnier.

Se ci sposta verso le montagne, infine, c'è tutto l'entroterra da scoprire, ricco di borghi antichi tra i più belli d'Italia come Seborga, Dolceacqua, Apricale, Pigna e Triora .