La Congregazione delle Suore di S. Giuseppe di Aosta

La Storia della Congregazione

Villa Garnier è di proprietà delle Suore di San Giuseppe, in particolare della Congregazione di Aosta.

La Congregazione nasce nel 1650 in Francia, a Puy en Velay dall'incontro del progetto del Padre Gesuita Jean-Pierre Medaille con il desiderio di sei giovani donne di vivere una vita cristiana radicale in mezzo al mondo e non in clausura, come si soleva fare all’epoca.

Questo nuovo modo di vivere la vita religiosa in mezzo alla gente rispondeva talmente alle esigenze spirituali dell'epoca che molto presto sorsero piccole comunità.

Nel 1831 anche Monsignor Evasio Agodino, Vescovo di Aosta, venne a conoscenza dell'opera delle Suore e sollecitò Madre Saint Jean ad inviarne alcune in Italia: partirono quindi da Lione alla volta di Aosta quattro suore. Da allora l'attività si è estesa prima in tutta la Valle d'Aosta, poi fuori dalla regione arrivando anche a Bordighera, dove le suore gestivano sia Villa Garnier che la scuola elementare dell'Oasi, ora purtroppo chiusa.

Una vita missionaria

Dal 1965 la Congregazione di Aosta ha esteso i suoi confini; le suore sono presenti in Italia, Romania, Madagascar, Costa d'Avorio e Burkina Faso, dove hanno aperto numerose missioni, operando per l'evangelizzazione e la solidarietà umana. In particolare sono state aperte scuole, dispensari, ambulatori, centri di recupero per detenuti, scuole per adulti, scuole professionali di cucito e falegnameria, ecc.

Alla Villa, le suore sono come una "piccola famiglia" che accoglie gli ospiti con una cura speciale.

Per approfondire la storia delle suore visita il sito ufficiale

Immagine delle mani di due persone che si stringono, confortandosi, su di un libro aperto Immagine delle mani di due persone che si stringono, confortandosi, su di un libro aperto